mercoledì 18 maggio 2011

E volare volare volare...Abbonata a Reggio (Parte quinta)

Sono di natura ottimista, questa mattina, come ogni volta prima di un volo, due in questo caso, consulto METAR e TAF degli aeroporti coinvolti e l'evoluzione delle foto satellitari delle zone di volo. METAR di Crotone...inguardabile, TAF in miglioramento. Va bè...intanto vado a Catania e poi vedo cosa succede. Catania tutto ok! Aeroporto visibilissimo, poco vento, liscio.
A Catania, i membri dell'Aero Club, sapendo che avevo problemi di meteo, mi forniscono tutti i mezzi per verificare le ultime condizioni. Capisco che prima parto e meglio è perché nella zona di Crotone, che avrei dovuto toccare, ci sono Cb a quota medio bassa in spostamento. Decido di partire e di vedere come va. Tra il CTR di Catania e quello di Reggio c'è un piccolo tratto sotto la giurisdizione di Brindisi, passo dunque successivamente con i tre enti ATS per ritornare finalmente con Bridisi uscita definitivamente dal CTR di Reggio. Melito di Porto Salvo: trasmissione ok, Capo Spartivento: trasmissione media, Brancaleone Marina: trasmissione nessuna....mmmm, no buono. Davanti una collezione di Cb (Cumulonembi) e TCu (Cumuli torreggianti) ad alta quota e mooolto scuro sotto! MMMMM...PER NIENTE BUONO. Nel mentre che piano piano mi sentivo sempre più piccina e mi ricordavo le parole del super istruttore "se hai un dubbio, torna indietro", comincia a piovere, guardo dietro di me, si stava chiudendo. Basta, non c'è neanche più da pensarci. Si torna indietro, sperando non sia tardi.

Ed eccomi di nuovo a Reggio. Ormai di casa all'Aero Club dello Stretto, chiamo il Presidente che, come ieri, mi offre la massima assistenza.
In questo momento mi sento fortunata, per le persone che mi hanno messo le ali, per le persone che mi danno consigli saggi ogni giorno, per le persone che mi permettono di stare a terra facendomi sentire a casa.

6 commenti:

  1. tornare indietro è saggio. Franceline you're the number one!

    RispondiElimina
  2. Un dubbio inizia ad insinuarsi nella mia mente; non è che la nostra France-Line,nell'intento di "unire" l'Italia, stia scoprendo che forse il sud e la Calabria in particolare sono posti bellissimi da scoprire?
    Starà forse la francese-fiorentina-genovese meditando di diventare reggina?

    Borbonico

    RispondiElimina
  3. Immagino che con le condizioni meteo non si debba scherzare e non correre il rischio di fare valutazioni errate. Sicuramente una saggia decisione!

    RispondiElimina
  4. molto bravo il tuo istruttore.....;-)
    scherzo....ottimo "decision making"....brava....dal profondo della mia "piccola esperienza " maturata in anni di voli....

    RispondiElimina
  5. Meglio una France-line di ritorno qualche giorno dopo piuttosto che una frittata subito. SulSL

    RispondiElimina
  6. Per Borbonico: Diventare Reggina non è nei miei progetti, ma che il Sud e la Calabria in particolare siano posti bellissimi da scoprire non c'è dubbio.

    Per Guzzo: immagina un pesciolino nelle correnti del mare, noi siamo la stessa cosa.

    Per Fabri: il mio istruttore è il migliore del mondo! ;-)

    Per SulSL: Sarebbe una frittata bella grossa, ma se questa volta il tempo regge non avrò neanche ritardo nel ritorno a Genova.

    RispondiElimina