Belle foto! Un modo per rendere partecipi i tuoi lettori. A proposito di pianificazione, è possibile conoscere qualche dettaglio tecnico in più sulla rotta della prima tappa? E' una delle due in cui volerai per più tempo sul mare. Che regole si applicano ad un volo VFR in queste condizioni? Non avendo riferimenti visivi procederai seguendo delle radiali VOR? A quale quota volerai sul mare? Per quanto riguarda i centri radar con cui sarai in contatto in questa tappa puoi raccontarci qualcosa? Grazie anticipatamente per il tempo che dedicherai alle risposte! Un saluto
Ciao Guzzo! Come hai ben intuito le tappe sul mare sono abbastanza delicate. Come sai il VFR si basa su riferimenti visivi, se non li hai li crei o qualcuno li crea per te. Sul mare di norma ci sono dei punti noti che sono incroci di radiali VOR. Molto spesso questi punti passaggi obbligati, per esempio gli ingressi degli spazi aerei, CTR o FIR a seconda, altri possono essere solo punti di riferimento non obbligatori. Per quanto riguarda la quota, di solito sul mare è utile mantenerla ragionevolmente elevata, in modo da aver un pò di margine in caso di avaria motore. Poi a seconda della direzione (Nord-Sud) le quote sono prestabilite (migliaia dispari + 500ft). Sulla tratta Genova Olbia ho la scelta tra 1500 ft, 3500 ft, 5500ft, 7500 ft etc... Ho previsto di fare l'attraversamento a 5500 ft fino alla Corsica, non è altissimo ma in caso di foschia mi permette di non perdere contatto visivo col mare. Infine le stazioni con cui sarò in contatto ovviamente saranno quelle di riferimento agli spazi aerei che attraverserò. Non so se ho risposto esattamente alle tue domande, nel caso chiedi pure. Alla prossima.
Ciao,vorrei sapere se la fase di volo verrà documentata. Sarebbe bello poter vedere a fine giornata foto o video ripresi direttamente all'interno della cabina.
Ciao Roberto!!!! Mi farebbe molto piacere trovarti a Roma, così finalmenta ci conosciamo! Atterrerò a Urbe se tutto va bene sabato 14 (dopodomani! di già!) tra le 17 e 18. Arriverò da Olbia e sarà una tratta in cui, con molta probabilità, troverò vento dunque non posso darti orari più precisi! A sabato allora!
Ciao Napoléon, mi porterò in volo una macchina fotografica in modo da fare il maggior numero di foto possibili, se riesco faccio anche dei video, che poi metterò sul blog la sera. Cercherò di documentare tutto nella maniera più dettagliata possibile.
Fantastico,sarà meraviglioso a fine giornata poter guardare dentro l'abitacolo e per qualche minuto essere virtualmente tra le nuvole assieme alla coraggiosa protagonista di quest impresa.
Belle foto! Un modo per rendere partecipi i tuoi lettori. A proposito di pianificazione, è possibile conoscere qualche dettaglio tecnico in più sulla rotta della prima tappa? E' una delle due in cui volerai per più tempo sul mare. Che regole si applicano ad un volo VFR in queste condizioni? Non avendo riferimenti visivi procederai seguendo delle radiali VOR? A quale quota volerai sul mare? Per quanto riguarda i centri radar con cui sarai in contatto in questa tappa puoi raccontarci qualcosa? Grazie anticipatamente per il tempo che dedicherai alle risposte! Un saluto
RispondiEliminaCiao Guzzo! Come hai ben intuito le tappe sul mare sono abbastanza delicate. Come sai il VFR si basa su riferimenti visivi, se non li hai li crei o qualcuno li crea per te. Sul mare di norma ci sono dei punti noti che sono incroci di radiali VOR. Molto spesso questi punti passaggi obbligati, per esempio gli ingressi degli spazi aerei, CTR o FIR a seconda, altri possono essere solo punti di riferimento non obbligatori.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la quota, di solito sul mare è utile mantenerla ragionevolmente elevata, in modo da aver un pò di margine in caso di avaria motore. Poi a seconda della direzione (Nord-Sud) le quote sono prestabilite (migliaia dispari + 500ft). Sulla tratta Genova Olbia ho la scelta tra 1500 ft, 3500 ft, 5500ft, 7500 ft etc... Ho previsto di fare l'attraversamento a 5500 ft fino alla Corsica, non è altissimo ma in caso di foschia mi permette di non perdere contatto visivo col mare.
Infine le stazioni con cui sarò in contatto ovviamente saranno quelle di riferimento agli spazi aerei che attraverserò.
Non so se ho risposto esattamente alle tue domande, nel caso chiedi pure.
Alla prossima.
Ciao,vorrei sapere se la fase di volo verrà documentata.
RispondiEliminaSarebbe bello poter vedere a fine giornata foto o video ripresi direttamente all'interno della cabina.
Quando sarà possibile conoscere data e ora dell'arrivo a Roma? L'aeroporto sarà quello dell'Urbe? Spero di poterti salutare.
RispondiEliminaRoberto "Galland" Stocchetti
Ciao Roberto!!!! Mi farebbe molto piacere trovarti a Roma, così finalmenta ci conosciamo! Atterrerò a Urbe se tutto va bene sabato 14 (dopodomani! di già!) tra le 17 e 18. Arriverò da Olbia e sarà una tratta in cui, con molta probabilità, troverò vento dunque non posso darti orari più precisi!
RispondiEliminaA sabato allora!
Ciao Napoléon, mi porterò in volo una macchina fotografica in modo da fare il maggior numero di foto possibili, se riesco faccio anche dei video, che poi metterò sul blog la sera. Cercherò di documentare tutto nella maniera più dettagliata possibile.
RispondiEliminaFantastico,sarà meraviglioso a fine giornata poter guardare dentro l'abitacolo e per qualche minuto essere virtualmente tra le nuvole assieme alla coraggiosa protagonista di quest impresa.
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