sabato 21 maggio 2011

E volare volare volare...Parte nona: i cambiamenti dell'ultimo minuto

Questa mattina sono partita convinta. In qualche modo oggi dovevo riuscire ad arrivare a Genova, alla peggio ad Aosta. Era fattibile: presa la decisione di tagliare fuori Venezia dal giro, un Perugia-Trento, Trento-Aosta, Aosta-Genova era accettabile. Era fattibile...sarebbe stato fattibile se...se la Pianura Padana non fosse stata una pianura e a ridosso non avesse avuto le montagne!
In ogni tappa ho raccolto delle grandi testimonianze di saggezza. A Perugia mi è stato detto "L'aeroplano è un mezzo molto veloce per chi non ha fretta." Io non ho propriamente fretta, ma da un po' di giorni a questa parte invece di fare due passi ne faccio mezzo e la cosa comincia un po' a pesarmi.

Vista in veste leggera la scena sembra anche divertente. Parto da Perugia. Lì dove ieri una serie di temporali annunciavano la fine del mondo, o l'arrivo dell'estate, c'è un cielo di un azzurro commovente. Passo gli Appennini senza nessun tipo di inconveniente e approdo in pianura da Imola...foschia, ma neanche tanta. Salgo a nord, la foschia si intensifica. Non essendo pratica della zona e non essendo più in lungo costa riesumo gli strumenti di navigazione e mi imposto due radiali VOR giusta per essere sicura dei punti di riferimento. Uno dei due VOR è in sciopero...bene. Non importa, tanto con orologio, prua e cartina i posti sono riconoscibili e individuabili- chinque stia pensando al GPS lo avverto subito che dal volo risulta che, oltre alle zone oscurate, è stata variata, e non poco, la precisione di rilevamento. Proseguendo verso nord incrocio finalmente l'Adige. Ottimo perché la foschia sta diventando sempre più invadente e trovare un elemento che va nello stesso posto in cui vado io fa comodo (in realtà io ci vado, lui ne viene). Legnago-foschia, Verona-molto foschia, Garda....c'è bisogno di dirlo? Per chi non è pratico della zona e non ha voglia di prendere una cartina, va chiarito che per arrivare a Trento basta seguire l'Adige e/o l'autostrada dal lago di garda, che si infilano insieme in valle, la Val d'Aldige appunto. Garda a sinistra...autostrada sotto, Adige sotto. da cartina ero a meno di 5 km dall'imboccatura della valle...e non vedevo neanche le montagne. Rassegnata, effettuo un 180° e dirotto su Verona Boscomantico sperando che più in là nella mattinata si diradi la foschia. Pia illusione e vana la speranza.
Con disponibilità estrema l'operatore di Bosco Radio telefona ogni due ore circa a Trento per sapere com'è dalle loro parti. Valle chiusa alle 14, temporale alle 16...disappunto. Ne approfitto per fare visita all'Aero Club di Verona che ha una postazione invidiabile: campo da tennis, bar ristorante, sala da biliardo e soprattutto hanno accesso diretto tra sede, aeromobili e esterno!
Torno alla postazione radio. Si sta liberando. Ne approfitto per dare un'occhiata al meteo di domani. Aosta è nei temporali tutto il giorno. Genova si guasta nel pomeriggio. Un attimo di indecisione...ma no, bisogna essere ragionevoli. Aosta non si può fare.

Un pò contro voglia riparto, i ragazzi di Bosco Radio sono veramente forti (nel senso di simpatici, Willy, non di palestra).

Valle libera. Trento in vista. Finale 36. Liscio. 35 minuti! Mezza giornata di sosta per 35 minuti di volo! Va bè! Chiedo subito il rifornimento per non perdere tempo domani, e lì mi arriva la risposta che non mi aspettavo. "In fondo al raccordo, dagli elicotteri, è un fai da te"...come un fai da te? " Sì sì, funziona esattamente come le macchine, mette i soldi e eroga!" Ah....

Rifornimento effettuato. Domani si torna a casa.

4 commenti:

  1. trento ,aosta......passare dal costume da bagno di sardegna e sud alla tuta da sci nel giro di qualche giorno...è praticamente il mio sogno,si credo proprio che prenderò il brevetto nel prossimo futuro.

    RispondiElimina
  2. Il tempo per quest'ultima giornata dovrebbe esserti amico. Complimenti vivissimi per questa impresa dove le variabili in questa settimana sono state vevamente tante. D&Co.

    RispondiElimina
  3. Per Napolèon
    Sarebbe un onore annoverarti tra i piloti.

    Per D&Co
    Grazie a tutti per il sostegno. Ci vediamo presto.

    RispondiElimina