venerdì 20 maggio 2011

E volare volare volare..Parte settima: Gargano or not Gargano? Gargano!

Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Quando il volo è serale c'è molto meno traffico in frequenza e il rumore del motore diventa molto più presente, nonché di ottima compagnia. CTR di Lecce, di Brindisi, di Bari, di nuovo Fic di Brindisi -credo che la Fic di Brindisi sia quella con cui ho parlato in assoluto di più in questo volo- arrivata a Trani mi pongo un quesito: la pianificazione e il conseguente piano di volo mi impongono la rotta VFR obbligata dall'entroterra passando da Foggia, sul lungo costa le zone militari da evitare. La differenza? più di mezz'ora di volo, un riferimento visivo sicuro e una discreta dose di stress e stanchezza in meno. Come ogni volta che ho un dubbio del genere in volo, rigiro la domanda al controllore. Immediata la risposta: zone militari del CTR di Amendola non attive, nessun inconveniente a passare dal Gargano! Evvai!
Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr-Barletta
Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr-Manfredonia
Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr-Lago di Varano-elicottero
Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr-Termoli
Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr-S.Vito Chietino
Oh...sto arrivando!

La cartina dice: a Francavilla dopo l'antenna gira a sinistra e il campo dovrebbe essere lì...bene. Francavilla, collina, antenna, giro a sinistra... il campo non è lì! Fumetto da punti interrogativi nella nuvoletta: cosa ho sbagliato?...mi guardo intorno. Un aeroporto come Pescara non può passare inosservato! Cribbio! Davanti un'altra collina e un'altra antenna! Ce n'erano due! risalgo, svalico, ed eccola: Pista 22, I-KIDA autorizzato all'atterraggio.
Sono le 20 locali passate, vago in rullaggio (o rullo vagando?) per i piazzali per vedere se l'Aero Club di Pescara è ancora aperto, ma non ci credo molto. Infatti è tutto chiuso. Richiamo la torre e vago per un altro pò fino al parcheggio dell'aviazione generale.

Il fido destriero è finalmente messo a dormire e io me ne vado alla ricerca di un albergo.

3 commenti:

  1. Cara F-L, stai per giungere alle ultime tappe del tuo viaggio.
    Ogni viaggio, fisico, geografico o interiore,prevede la ricerca di un qualcosa, che magari non sappiamo neanche se esiste.
    Pensi di aver trovato qualche risposta?

    Blu skyes....

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,
    che importanza può avere la meta se è il viaggio ad essere bello...

    RispondiElimina
  3. Cara F-L,
    solitamente un viaggio prevede una meta; a volte non solo geografica.
    E' probabile che tu abbia trovato delle risposte, ma non posso essere io a dirti se e quali siano.

    RispondiElimina